Via del Campo

Via del Campo

  • Tipo di Progetto: Cooperazione Internazionale
  • Paese: Cambogia
  • Beneficiari: 100 bambini e bambine originari del villaggio di Poum Thmey
  • Obiettivo: mantenimento del centro di accoglienza per bambini a Poum Thmey, per proteggere i bambini, dando loro sostegno alimentare e supporto sanitario e insegnando loro a leggere e scrivere.
IL CONTESTO
La città di Sihanoukville è il più grande porto commerciale della Cambogia, e da qualche anno rappresenta un’importante destinazione per il turismo nazionale e internazionale. Lo sviluppo economico è tuttavia parallelo alla nascita di periferie degradate e pericolose, vere e proprie baraccopoli in cui l’attività principale è la prostituzione. Uno di questi sobborghi è il villaggio di Poum Thmey; qui molti bambini conducono vita di strada, la maggior parte è esclusa dalla possibilità di frequentare la scuola e molte bambine, figlie di prostitute, sono destinate a svolgere lo stesso mestiere delle madri.

 

CHI AIUTIAMO
I beneficiari del progetto sono 100 bambini e bambine originari del villaggio di Poum Thmey, e appartenenti alle fasce più deboli della popolazione locale.

 

COME AGIAMO
CIFA ha creato un centro di accoglienza per bambini a Poum Thmey sulla base dell’esperienza di successo del centro a Neak Loeung. Sorto in una strada “a luci rosse” al fine di proteggere i bambini figli di prostitute dal mercato del sesso, il centro è oggi un punto di riferimento per l’intera comunità locale. Il personale del centro fornisce quotidianamente ai bambini ospitati sostegno alimentare e supporto sanitario, la possibilità di imparare a leggere e scrivere, attività ludiche e ricreative di vario tipo. Passando le giornate al centro, i bambini vengono inoltre protetti dai pericoli in cui incorrerebbero sulla strada. CIFA organizza periodicamente corsi di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia a beneficio dell’intera comunità di Poum Thmey.

Sostieni la nostra Associazione

COME  UTILIZZIAMO LA TUA DONAZIONE
Tutte le donazioni effettuate da privati sui progetti di CIFA ONLUS in Cambogia, comprensive dei sostegni a distanza, vengono così ripartite:

Torta Cambogia
Supporto alimentare: 50%
Ogni giorno i centri di accoglienza a Neak Loeung e Sihanoukville sfornano più di 100 pasti per i bambini. Per molti di questi, il cibo consumato al centro è di qualità e quantità migliore rispetto a quello che possono permettersi le loro famiglie. CIFA ha inoltre affrontato casi di bambini malnutriti o denutriti, con bisogni alimentari specifici. Quella per l’alimentazione, ovviamente, è una spesa regolare e irrinunciabile.
Materiali per il centro: 17%
Mantenere costante la funzionalità dei centri di accoglienza, strutture grandi ed elaborate, ha un costo notevole: basti pensare all’acqua corrente e all’elettricità. In questa categoria rientrano anche i materiali utilizzati dai bambini in ambienti comunitari: libri nuovi per la biblioteca, i costumi per imparare le danze tradizionali khmer e molto altro. CIFA cerca sempre il migliore rapporto tra qualità e prezzo.

Educazione informale: 14%
Laboratori educativi, giochi e attività didattiche che hanno lo scopo di portare i bambini coinvolti al livello minimo di istruzione necessaria per entrare nelle normali scuole pubbliche e private. E’ particolarmente necessaria per tutti quei bambini che hanno trascorso mesi o anni della propria infanzia sulla strada o comunque non a scuola.

Assistenza sanitaria: 6,73%
Queste spese comprendono l’acquisto di medicine, bendaggi, kit di pronto soccorso per i bambini ma anche materiale per l’igiene personale: saponette, asciugamani, dentifrici, spazzolini e bagnoschiuma. A molti di questi materiali, anche se di uso comune, i bambini non hanno accesso nelle proprie case a causa della povertà.

Materiali scolastici: 4,44%
Libri, quaderni, penne e matite, uniformi scolastiche e tutto ciò che è necessario per imparare a leggere, scrivere e studiare.

Costi amministrativi: 8,29%
Tutte le spese necessarie al funzionamento del progetto e non incluse nelle altre voci.

Sostieni la nostra Associazione

TESTIMONIANZE
Ecco alcune testimonianze dell’operato di CIFA ONLUS in Cambogia. Il progetto ha come finalità la protezione dei bambini dalla vita di strada, la scolarizzazione, il sostegno alimentare e sanitario:

 

Sostieni la nostra Associazione