Un Tesoro di Bambini

togo

  • Tipo di Progetto: Scolarizzazione ed Assistenza sanitaria
  • Paese: Togo
  • Beneficiari: 400 bambini età compresa tra 3 e 6 anni e le loro madri
  • Obiettivo: tutela dei bambini ospitandoli durante il giorno in due centri per l’infanzia, preparandoli per un successivo inserimento nella scuola primaria. Attivazione di programmi di microcredito per le donne coinvolte nel progetto.
IL CONTESTO

Il Togo è un paese dell’Africa Occidentale in cui una larga fetta della popolazione vive in condizioni di marcata povertà. Malnutrizione, malaria, malattie diarroiche e AIDS sono fra i principali fattori che mantengono alta la percentuale dei decessi dei bambini sotto i 5 anni. La maggioranza dei cittadini togolesi vive in condizioni di estrema povertà (tasso che tocca l’80% nelle zone rurali). Molte ragazze sono costrette a lavorare duramente nei campi oppure migrano con i propri figli nella capitale Lomé, dove trovano lavoro unicamente come facchine o prostitute.


CHI AIUTIAMO

I beneficiari del progetto sono 400 bambini di età compresa tra 3 e 6 anni e le loro madri, donne portefaix che lavorano a Lomé o donne che lavorano nei campi presso Avoutokpa. I benefici del progetto si estendono ad una comunità complessiva di 2500 persone.


COME AGIAMO

CIFA interviene per tutelare i bambini ospitandoli durante il giorno in due centri per l’infanzia, situati nelle città di Lomé e Avoutokpa. In questo modo, oltre a garantire loro pasti caldi, assistenza sanitaria e protezione, le madri vengono sollevate dalla responsabilità di doverli portare con sé nei campi o sulla strada. I centri sono strutturati per impartire una formazione pre-scolare ai bambini (con attività ludiche e didattiche), preparandoli per un successivo inserimento nella scuola primaria. Parallelamente, CIFA rende disponibili servizi di assistenza per le donne coinvolte, sostenendole nel loro ruolo di madri; attivando programmi di microcredito, inoltre, si fornisce loro uno strumento per avviare piccole attività artigianali o commerciali.

COME  UTILIZZIAMO LA TUA DONAZIONE

Tutte le donazioni effettuate da privati sui progetti di CIFA in Togo, comprensive dei sostegni a distanza, vengono così ripartite:

torta togo

Supporto alimentare: 30%
Ogni giorno i centri di Lomè e Avoutokpa off rono pasti nutrienti ai bambini che li frequentano. Data la giovanissima età dei beneficiari e il fatto che il cibo consumato al centro sia quantitativamente e qualitativamente migliore di quello consumato a casa (colpevole la grande indigenza delle famiglie), la componente alimentare è molto rilevante sui costi del progetto.

Supporto sanitario: 5%
Nei centri, i bambini possono usufruire di cure mediche e vengono educati secondo le regole basilari dell’igiene personale. Qui, peraltro, possono disporre di sapone, asciugamani, spazzolini e dentifricio, beni ordinari la cui presenza non è aff atto scontata nelle case comuni dove vivono insieme alle madri.

Attività pedagogica: 40%
I centri per l’infanzia di Lomè e Avoutokpa sono moderni asili con operatori qualifi cati per rispondere ai bisogni specifi ci dei bambini ospitati. I piccoli ospiti vi trascorrono le giornate giocando e svolgendo attività pedagogiche fi nalizzate al loro inserimento a scuola (es. disegno, canto, lavori di gruppo).

Corsi di formazione: 16%
I corsi di formazione organizzati da CIFA hanno come benefi ciarie le madri dei bambini, e l’obiettivo di qualificarle professionalmente. In questo modo, si creano le condizioni affi nché possano abbandonare la prostituzione o il durissimo mestiere di facchine per costruirsi un futuro migliore.

Iscrizione all’anagrafe: 1%
Non essere iscritti all’anagrafe, fatto comune per molte donne e bambini del Togo, signifi ca non esistere ufficialmente. Questo spiega la necessità di investire una piccola parte dei fondi del progetto per rendere le donne portefaix e i loro fi gli cittadini eff ettivi del Togo. Si calcola che quasi il 50% delle donne coinvolte nel progetto (e i loro fi gli) debbano ancora essere registrati presso lanagrafe.

Costi amministrativi: 8%
Tutte le spese necessarie al funzionamento del progetto e non incluse nelle altre voci.

Sostieni la nostra Associazione

TESTIMONIANZE
Ecco alcune testimonianze dell’operato di CIFA ONLUS:

 

Sostieni la nostra Associazione